Mario Luzi – Poesie (download)

 

Codice prodotto PO620-Download
ISBN 9788897301585
Categoria Poesia
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

Una raccolta di alcune tra le più belle e significative liriche di Mario Luzi, uno dei più importanti poeti italiani del ‘900. La poetica di Luzi è estremamente coerente e chiara sin dagli esordi e fa perno sulla “naturalezza”, intesa come opposizione agli eccessi intellettualistici e ritorno alla realtà, alla capacità di “nominare” le cose. La salvezza dell’uomo passa attraverso la riconciliazione tra cosa e parola, che è il primo passo verso la ricomposizione della frammentazione nell’armonia. Una visione della poesia tanto complessa e semplice al tempo stesso si snoda lungo una produzione salda e ampia, che inizia con l’approccio esistenzialista delle prime opere per passare poi ad un’inquietudine sul senso della vita, e per approdare infine ad uno stile che, lontano dall’ermetismo degli esordi, si fa prosastico e si rivolge ai ricordi della giovinezza e alla quotidianità nella sua Toscana. Temi cari all’autore sono poi il senso di religiosità, mai consolatorio o dogmatico, ma sempre problematico e inteso come senso di appartenenza al mondo, e la femminilità, presente in tutte le accezioni e per questo nominata da Luzi “muliebrità”.
Le poesie proposte, scandite da preziosi commenti e riflessioni dell’autore stesso, sono lette da Alberto Rossatti, la cui voce rende magistralmente la musicalità della poesia di Luzi.

Contenuto: 23 poesie tratte dall’antologia Tutte le poesie, Ed.Garzanti, 1988

Download (size) = 1 file zip (mp3)

128 Kbps – 62,6 Mb

Autore:  Mario Luzi
Voce narrante:  Alberto Rossatti
Durata:  1h 08'
Copyright audio:  Alberto Rossatti
Supporto:  1 file zip (mp3)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.