Herman Melville - Moby Dick (download)

 

Product code NS677-Download
ISBN 9788868162092
Category Narrativa Straniera
Brand il Narratore audiolibri

More questions ?

 
pin it
Users vote (votes: 1)

Audio sample: anteprima

Moby Dick (noto anche come “La Balena” – The Whale) dello scrittore americano Herman Melville è oggi considerato uno dei più importanti libri della letteratura mondiale. La storia racconta le avventure di un marinaio, Ismaele, e del suo viaggio intorno al mondo sulla baleniera Pequod comandata dal capitano Achab a caccia di capodogli e balene, e in particolare della gigantesca Balena Bianca (in realtà un capodoglio) che dà il titolo al romanzo. Tuttavia in Moby Dick c'è molto di più: le scene di caccia alla balena sono intervallate dalle riflessioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche del protagonista Ismaele, alter ego dello scrittore, rendendo il viaggio un'allegoria e al tempo stesso un'epopea epica. Al momento della sua pubblicazione, nel 1851, venne accolto tiepidamente dal pubblico e dalla critica: il suo pessimismo, lo scetticismo religioso e la tragica visione della vita non incontravano i gusti dei contemporanei di Melville. Moby Dick infatti, oltre a essere uno straordinario romanzo d’avventura, è un complesso studio del conflitto tra l’uomo e le imperscrutabili forze naturali che lo sovrastano; conflitto che prende forma attraverso le figure del capitano Achab e di Moby Dick. Achab ha un’unica ossessione, un unico scopo: quello di uccidere il Leviatano, che in uno scontro precedente l’ha privato di una gamba. La caccia all’animale, senza posa e dal tragico esito, oscilla lungo il corso del romanzo tra descrizione realistica e valenza allegorica, in una complessa narrazione strutturata in differenti livelli di significato.
Moby Dick è dunque una grande metafora del rapporto uomo/natura che ha al suo centro un colossale double-bind (doppio vincolo) in cui l’umanità si dibatte da sempre: l’ansia tormentosa della conoscenza e del controllo sulla natura da un lato e l’assoluta impossibilità di riuscirci dato che, come specie, l’uomo è solo ‘parte’ di essa: la parte non può controllare il Tutto che la contiene.
La storia di Ismaele, Achab e Moby Dick ha avuto un’enorme influenza nel Novecento oltre i confini della letteratura: corsi e studi critici in molte università del mondo, adattamenti teatrali, radiofonici, cinematografici (famoso il film di John Huston del 1956, sceneggiato da Ray Bradbury con Gregory Peck come Achab); ha ispirato musicisti e danzatori, è stata stimolo per attività documentaristiche sul comportamento e la vita delle balene, fino a divenire simbolo delle lotte di organizzazioni ecologiste per la difesa dei cetacei in grave pericolo di estinzione.
Poiché il romanzo di Melville è enciclopedico e allo stesso tempo fortemente digressivo, la lettura non può che essere accompagnata dall'interpretazione, in quanto l'autore utilizza un gran numero di citazioni di storie epiche, passaggi di chiara ispirazione shakespeariana e biblica. L’ascolto/lettura di Moby Dick provoca un forte senso di disorientamento, analogo al sentirsi smarrito nelle profonde oscurità dell'oceano. La straordinaria lettura che ne fa l’attore Piero Baldini è il risultato di uno studio in profondità, fin nei minuti dettagli, della scrittura melvilliana e la sua voce, davanti al microfono, diventa Arte della Lettura ad Alta Voce, ‘strumento musicale’ capace di rendere tutte le note, i timbri, il ritmo e i significati di questo romanzo immortale. Il romanzo è stato integralmente ritradotto da Alberto Rossatti per il Narratore audiolibri con un’attenzione particolare alle esigenze della musicalità e dicibilità di un testo che per lo più presenta la densità della scrittura poetica.

Contenuto: Moby Dick (Versione integrale - traduzione di Alberto Rossatti – il file zip 01 contiene anche il testo e il libretto accompagnatorio in formato PDF):
-Etimologia e Citazioni
-Capitoli da 1 a 135
-Epilogo
(L’indice delle tracce e dei capitoli è all’interno del libretto accompagnatorio)

Download (size): 3 files zip (mp3)

128 Kbps
 - Tot. 1.302 Mb (402 Mb + 428 Mb + 472 Mb)

Author:  Herman Melville
Read by:  Piero Baldini
Running time:  25h 32'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Type support:  3 files zip (mp3) (versione integrale + testo e libretto accompagnatorio in formato PDF)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.

16 Sep 2016
(votes: 7):
Un libro estremamente descrittivo,che non lascia nulla in sospeso. Oltre a narrare una storia avvincente, istruisce il lettore su tutti particolari inerenti alla nautica e alle conoscenze naturalistiche dell'epoca.
...continue »

Read all of the reviews for this product (1) »