Anton Cechov - Racconti umoristici (download)

 

Product code NS864-Download
ISBN 9788868162351
Category Narrativa Straniera
Brand il Narratore audiolibri

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

I Racconti umoristici sono una raccolta di alcuni tra i più celebri e conosciuti racconti brevi del grande scrittore russo. L’esordio come scrittore di Anton Cechov avvenne proprio attraverso questo genere letterario, che nella Russia di fine Ottocento godeva di grande fama e apprezzamento da parte degli assidui lettori dei supplementi letterari e dei fogli umoristici. All’interno di questo filone narrativo Cechov si distinse come uno tra i più promettenti scrittori e si rivelò un vero e proprio innovatore agli occhi sia del pubblico che della critica. I suoi racconti apparvero infatti anche agli occhi dei critici della letteratura ‘alta’ come opere dotate di coerenza interna e costruite secondo le precise e riconoscibili regole dell’aneddoto. Cechov dimostrò di possedere ‘il nobile dono del paradosso che avvicina l’uomo agli dei’, scrisse di lui il critico russo Dmitrij Mirskij. L’umorismo non è mai disgiunto dalla grazia e dal controllo dei mezzi espressivi: ‘Nella strategia dell'umorismo da lui impiegata possono convergere in uno stesso racconto più procedimenti, con un effetto inusuale di compressione: la sorpresa, il contrasto, l'accostamento inatteso di fenomeni dissimili, il principio della doppia azione, ovvero l'universo della duplicità che è all'origine del comico’ (Caterina Graziadei). L’audiolibro è proposto da il Narratore audiolibri per la lettura dell’attore Massimo Malucelli. (Realizzato negli studi della cooperativa F.A.L.C.O. – Ferrara)

Contenuto: Racconti umoristici – Versione integrale – Testo a stampa Edizioni e/o, Roma, 1991 – Traduzione di Alfredo Poliedro.
01  Un cognome cavallino - 02  Il Leone e il Sole - 03  Lieto fine - 04  La lota - 05  Lo specchio curvo (racconto di Natale) - 06  Gli stivali - 07  Dalla padella nella brace - 08  Una natura enigmatica - 09  Dal diario di un aiuto contabile - 10  Matrimonio di calcolo (romanzo in due parti) - 11  Il romanzo del contrabbasso - 12  L'oratore - 13  La sirena - 14  Una calunnia - 15  Il punto esclamativo (racconto di Natale) - 16 Il camaleonte - 17  Non c'è fuoco senza fumo - 18  La maschera del riso di Caterina Graziadei

Download (size): 1 file zip (mp3) 

128 Kbps – 198 Mb

Author:  Anton Cechov
Read by:  Massimo Malucelli
Running time:  3h 48'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Type support:  1 files zip(mp3) (versione integrale + testo in formato .PDF)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.