Sofocle - Edipo re (download)

 

Codice prodotto GL987-Download
ISBN 9788865740156
Categoria Classici Greci e Latini
Editore Area51 Publishing

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

Edipo Re è la prima delle tre tragedie che il grande drammaturgo greco Sofocle dedica al mito di Edipo. 'Vien da pensare se l’Edipo re sia la prima storia gialla della civiltà occidentale. Perché davvero in essa sono presenti molti elementi che poi ritroveremo in tante narrazioni di crimini: un delitto misterioso, la sua ricostruzione, la ricerca del colpevole, la sua punizione. Certo, quello di Edipo è un crimine generato non da una volontà maligna ma dall’ineluttabilità del fato: sulla sua vicenda la forza della predestinazione trionfa sulla volontà fragile e contingente dell’uomo. Ma c’è anche, seppure riverberato in chiave mitica, un tratto essenziale che ne fa un’opera fuori dalla contingenza dei tempi e insieme anticipatrice: la prima cosciente affermazione della dimensione sociale del delitto. La scoperta drammatica di come esso costituisca un vulnus verso l’intera collettività, non soltanto verso le vittime: colui che è governato dal male scatena la peste dentro le mura della città' (Giulio Leoni). Questa pietra miliare della Tragedia greca è proposta da Area51 Publishing nella traduzione neoclassica di Felice Bellotti, attualizzata dall'interpretazione del gruppo di lettori di Ravenna Poesia e dall'accompagnamento musicale dell'orchestra digitale di Parametri Musicali.

ContenutoEdipo Re - Versione integrale
Traduzione di Felice Bellotti
Regia di Gabriele Marchesini
Interpreti: Gabriele Marchesini, Alessandra Cortesi, Maria Giovanna Maioli, Franco Costantini, Renzo Morselli, Gianfranco Tondini, Michele Cosentini, Sergio Bagnato, Davide Del Ninno – Gruppo Ravenna Poesia
Colonna sonora di Giancarlo Di Maria – Parametri Musicali
Indice delle tracce e dei capitoli:
01 - Tebe
02 - Oracolo immortale
03 - La profezia
04 - Turbamento e dubbio
05 - L accusa
06 - Il sospetto
07 - Pietà ed empietà
08 - Rivelazioni
09 - Vertigine
10 - Avverso fato
11 - Nemesi
12 - Nelle tenebre
13 - Gli addii

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps - 94 Mb

Autore:  Sofocle
Voce narrante:  Narratori vari
Durata:  1h 44'
Copyright audio:  Area51 Publishing
Supporto:  1 file zip (mp3) (versione integrale)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.