Andrea Graziosi - Lezioni di storia: Stalin e il comunismo (download)

 

Codice prodotto ST850-Download
ISBN 9788849100501
Categoria Storia
Editore Editori Laterza

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

Lezioni di Storia. I volti del potere. Stalin e il comunismo racconta, attraverso la voce del docente di Storia Contemporanea Andrea Graziosi per le Edizioni Laterza, di una delle icone del totalitarismo comunista: Stalin. Solo tre settimane dopo la sua morte gli eredi politici ordinano la liberazione di oltre un milione di prigionieri, la fine delle torture e il rispetto dei diritti degli arrestati. Solo tre anni dopo, nel 1956, denunciano al mondo che ‘il Massimo Genio e il Massimo Condottiero di tutti i tempi e di tutti i popoli’ è stato un tiranno spietato. Passano due anni dal crollo del muro di Berlino e la sua grandiosa costruzione economica si affloscia, inerte, su stessa. Ma, dal 1917 al 1953, Stalin aveva dispiegato un'attività prodigiosa, dando prova di rara intelligenza, originalità di pensiero e volontà di potenza, unite a una spietatezza che lascia stupefatti. Icona del totalitarismo, egli è un rivoluzionario per cui tutto è possibile, dalla liquidazione di interi gruppi sociali alla deportazione dei popoli, all'uso della fame per imporre quel socialismo cui guarda sempre, sia pure a suo modo, come meta finale. Il suo regime è, fino al 1941-42, un regime imposto con la forza a popolazioni ostili. Lo salva la vittoria contro un nemico feroce, quella guerra che è sua e al tempo stesso dei popoli che aveva oppresso. Ma se la sconfitta di Hitler è parte del suo lascito, a suo debito sono sofferenze e soprusi fino all'annientamento della cultura russa e al distacco della nazione dall'Europa. Il tutto per rincorrere una potenza straordinaria ma illusoria, il cui inesorabile esaurimento suscita interrogativi grandi quanto quelli posti dalla sua nascita e dal suo sviluppo.

ContenutoLezioni di Storia. I volti del potere. Stalin e il comunismo – Registrazione live effettuata il 22 febbraio 2009


Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps – 60 Mb tot.

Autore:  Andrea Graziosi
Voce narrante:  Andrea Graziosi
Durata:  1h 06'
Copyright audio:  Laterza
Supporto:  1 file zip (mp3)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.