Franco Cardini - Lezioni di Storia: 7 dicembre 374. Ambrogio vescovo di Milano (download)

 

Product code ST840-Download
ISBN 9788849100662
Category Storia
Brand Editori Laterza

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

Lezioni di Storia. I giorni di Milano. 7 dicembre 374. Ambrogio vescovo di Milano illustra, attraverso la voce dello storico Franco Cardini, il percorso che ha condotto Ambrogio a diventare vescovo di Milano, e le conseguenze che ciò ha avuto sul Cristianesimo. Ambrogio arriva a Milano nel 370: è un funzionario imperiale, nato a Treviri ma educato a Roma secondo i costumi della aristocrazia del tempo, cristiano ma non battezzato. La città, invece, è una delle capitali dell’Impero romano, splendido crocevia di strade tra il Mediterraneo, ch’è ancora centro del mondo, e il limes nordoccidentale, al di là del quale premono i popoli germanici, mentre da est già urgono nuove e più temibili spinte. Quattro anni dopo, alla morte del vescovo Aussenzio, il clima in cui il clero e i fedeli della diocesi avrebbero dovuto eleggere il suo successore è infuocato da una polemica teologica che cela un conflitto di poteri. Per prevenire i disordini che molti si aspettano, Ambrogio si reca nella basilica dove l’assemblea è riunita e invita dal presbiterio il popolo alla calma. All’improvviso, secondo la tradizione, si leva un grido: ‘Ambrogio vescovo!’. Forse è uno scherzo, ma viene preso molto sul serio. Precipitosamente confermato dall’imperatore Valentiniano e battezzato, Ambrogio regge la cattedra mediolanense per quasi un quarto di secolo, con saggezza e rigore inflessibili, senza paura di opporsi neppure al potere imperiale. È l’anima della definitiva vittoria del cristianesimo atanasiano sull’arianesimo e sul paganesimo e s’impone come uno dei fondatori dell’impero cristiano e della cultura dell’Occidente medievale. L’audiolibro è proposto dalle Edizioni Laterza.


ContenutoLezioni di Storia. I giorni di Milano. 7 dicembre 374. Ambrogio vescovo di Milano – Registrazione live effettuata il 25 marzo 2009
Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps - 93 Mb

Author:  Franco Cardini
Read by:  Franco Cardini
Running time:  1h 43'
Copyright audio:  Laterza
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.