Giuseppe Berta - Lezioni di storia: 28 aprile 1906. L'Esposizione internazionale (download)

 

Product code ST815-Download
ISBN 9788849100662
Category Storia
Brand Editori Laterza

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

Lezioni di Storia. I giorni di Milano. 28 aprile 1906. L'Esposizione Internazionale delle Edizioni Laterza illustra, attraverso la voce dello storico Giuseppe Berta, l'importanza rivestita per Milano dall'Esposizione internazionale del 1906. Pur con qualche intoppo e sotto una pioggia torrenziale, quello dell’apertura dell’Esposizione internazionale è un giorno di festa: alla presenza del re, della regina e di ministri e capi di stato di molti paesi, i visitatori possono finalmente accedere all’area di 980.000 metri quadrati fra la Piazza d’Armi e il Parco Sempione, collegati da una ferrovia elettrica sopraelevata, ed entrare negli oltre 200 edifici e padiglioni. Celebrata dalla stampa dell’epoca come “uno di quei miracoli di volontà che tornano ad onore della capitale lombarda e di tutta l’Italia”, l’Esposizione del 1906, da un lato, rappresenta l’esaltazione della modernità e, dall’altro, esprime e dà forma alla volontà di Milano di proporsi come capitale economica (e dunque, in un certo senso, anche come “capitale morale”) d’Italia, mostrando le sue capacità imprenditoriali, produttive, commerciali e organizzative. Milano e la Lombardia sono del resto, già all’inizio del Novecento, il fulcro economico del Paese, la parte d’Italia più pienamente integrata nella cornice europea, e l’Esposizione del 1906 vuol essere l’immagine visibile di questa realtà. Accanto alla celebrazione della borghesia lombarda e del suo saper fare, compare per la prima volta anche il lavoro organizzato. Con una significativa scelta dei tempi, è proprio nei mesi dell’Esposizione, visitata da rappresentanze operaie organizzate, che viene fondata a Milano la Confederazione generale del lavoro.

ContenutoLezioni di Storia. I giorni di Milano. 28 aprile 1906. L'Esposizione internazionale – Registrazione live effettuata il 13 maggio 2009

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps - 49 Mb

Author:  Giuseppe Berta
Read by:  Giuseppe Berta
Running time:  54'
Copyright audio:  Laterza
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.