Luciano Canfora - Lezioni di Storia: La democrazia di Pericle (download)

 

Product code ST804-Download
ISBN 9788849100440
Category Storia
Brand Editori Laterza

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

Lezioni di Storia. I volti del potere. La democrazia di Pericle delle Edizioni Laterza esamina, attraverso la voce dello storico e filologo classico Luciano Canfora, le ragioni del successo del governo democratico di Pericle (circa 495 a.C. - 429 a.C.). I più sono ancora convinti che Atene democratica e Pericle siano sinonimi. Eppure Tucidide, il più grande storico di Atene, oltre che contemporaneo e ammiratore di Pericle, scrisse che il suo regime era stato in realtà una 'democrazia solo a parole, di fatto un regime personale'. Di fronte al caso Pericle, non si tratta solo di capire come funziona la circolarità tra élite e masse o, come si esprimeva Tucidide, tra 'guidare' ed 'essere guidati'. Si tratta anche di scoprire come e perché la tradizione ha riservato a Pericle un monumento e al suo vero erede, Alcibiade, la taccia di avventuriero. Come si forma, e alla fine vince, una tradizione storiografica benevola, nonostante sia stata insidiata per secoli da una documentazione ostile, se non demolitoria (e che annovera tra gli illustri detrattori persino Platone)? Sarà stata una ragione extra-politica, per esempio un'imponente strategia di opere pubbliche e di coinvolgimento degli artisti - nel che Pericle fu maestro per i politici di ogni tempo - a salvaguardare il buon nome e la lunga durata di un leader che gli avversari non esitarono a bollare come tiranno? Cercare di capire i meccanismi del lungo predominio politico e culturale di Pericle e il compromesso tra demagogia, potere personale e di clan che stava alla sua base, è un passaggio obbligato per intendere non soltanto l'età classica ma anche il nocciolo di ogni sistema politico.

ContenutoLezioni di Storia. I volti del potere. La democrazia di Pericle – Registrazione live effettuata il 12 ottobre 2008.

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps - 60 Mb

Author:  Luciano Canfora
Read by:  Luciano Canfora
Running time:  1h 06'
Copyright audio:  Laterza
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.