Alberto Mario Banti - Lezioni di storia: Napoleone e il bonapartismo (download)

 

Product code ST798-Download
ISBN 9788849100471
Category Storia
Brand Editori Laterza

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

Lezioni di Storia. I volti del potere. Napoleone e il bonapartismo delle Edizioni Laterza illustra, attraverso l'analisi dello studioso Alberto Mario Banti, la straordinaria esperienza politica di Napoleone Bonaparte. Provinciale, ambizioso, intelligente: questo è Bonaparte nel 1795, quando ha appena ventisei anni. All'epoca nessuno è disposto a scommettere su di lui. Eppure, appena un anno dopo, il generale si impone come una stella di prima grandezza. Siamo nel 1796, è l'inizio di una storia memorabile di vertiginosa ascesa e di sconvolgente caduta. Napoleone sperimenta nuove forme di potere, nuove simbologie dell'autorità e nuove strutture istituzionali: in qualche misura è lui che 'brevetta' la tecnica del colpo di stato militare come arma di lotta politica; è con lui che si afferma la prima dittatura 'democratica', ratificata - almeno formalmente - da un plebiscito popolare; è lui che incoraggia una riorganizzazione delle leggi che vigono sul territorio dello Stato attraverso il ricorso ai codici giuridici; è lui che compie il gesto inaudito di incoronarsi imperatore da solo. Il potere dell'Imperatore dura poco: la campagna di Russia, la reclusione all'Elba, i Cento giorni, la sconfitta di Waterloo e il definitivo esilio a Sant'Elena ne decretano la fine; ma l'esperienza politica di Napoleone non cessa di far sentire la sua influenza anche a molti, molti decenni dalla morte.

ContenutoLezioni di Storia. I volti del potere. Napoleone e il bonapartismo – Registrazione live effettuata il 7 dicembre 2008.

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps - 78 Mb

Author:  Alberto Mario Banti
Read by:  Alberto Mario Banti
Running time:  1h 25'
Copyright audio:  Laterza
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.