Pietro C. Marani - Lezioni di storia: 9 febbraio 1498. Il Cenacolo svelato (download)

 

Codice prodotto ST794-Download
ISBN 9788849100686
Categoria Storia
Editore Editori Laterza

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

Lezioni di Storia. I giorni di Milano. 9 febbraio 1498. Il Cenacolo svelato delle Edizioni Laterza racconta, attraverso la voce dello studioso Pietro C. Marani, l'importanza cruciale del famoso dipinto per l'arte moderna e per la città di Milano. L´incontro fra Leonardo da Vinci e Milano è senz´altro uno dei più riusciti nella storia dell´arte, e il Cenacolo è solo uno dei capolavori che il genio fiorentino realizza negli anni della sua permanenza alla corte di Lodovico il Moro. Svelato il 9 febbraio del 1498, la pittura murale che decora il refettorio dei domenicani di Santa Maria delle Grazie diventa immediatamente oggetto di universale ammirazione - per la maestria del tocco dell´artista e per la sua capacità di dare profondità psicologica ai personaggi - ma anche di molteplici interventi conservativi, poiché la tecnica impiegata ne mette da subito a repentaglio l´esistenza. Un dipinto capace ancora oggi di affascinare gli spettatori e su cui da sempre si appuntano le più fantasiose interpretazioni. La Milano dello scorcio del secolo XV è del resto all´avanguardia nell´arte e nell´architettura: grazie alla presenza simultanea di Leonardo e di Bramante, responsabili di una svolta capitale nella storia dell´arte occidentale, essa è il teatro in cui si forma la ‘maniera moderna’ e dove si fondono i linguaggi delle scuole artistiche locali. Un raffinato scenario intellettuale e culturale, oltre che artistico, sul cui sfondo già si profila l´ombra delle guerre d´Italia, che di lì a poco determineranno la fine dell´indipendenza del Ducato.

Contenuto: Lezioni di Storia. I giorni di Milano. 9 febbraio 1498. Il Cenacolo svelato – Registrazione live effettuata l’8 aprile 2009

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps – 65 Mb

Autore:  Pietro C. Marani
Voce narrante:  Pietro C. Marani
Durata:  1h 12'
Copyright audio:  Laterza
Supporto:  1 file zip (mp3)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.