Umberto Galimberti – Orme del sacro (download)

 

Product code SF582-Download
ISBN 9788897301363
Category Scienza e Filosofia
Brand il Narratore audiolibri

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

Orme del sacro” è una delle più note ed apprezzate opere divulgative del filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti. L’oggetto dell’indagine è il “sacro” che l’autore mette in relazione a concetti chiave della filosofia: la religione, il mito, la morale, l’etica e la storia. Le fonti di cui si serve sono quelle di Ippocrate, la Bibbia, Rousseau, Nietzsche, Freud, e altri autorevoli intellettuali, e su queste basi elabora e presenta un’idea originale, osservando come ai nostri giorni sia la Tecnica - intesa come luogo della razionalità assoluta - ad essere divenuta il tratto comune e caratteristico dell’Occidente e non più la Religione. E’ la tecnica che ha messo in discussione, più in profondità di qualsiasi rivoluzione, il senso del sacro e la percezione di Dio.

Contenuto: (riduzione del testo a stampa: Umberto Galimberti, Orme del sacro. Il Cristianesimo e la desacralizzazione del sacro, ediz. Feltrinelli, 2000) 1) Introduzione  2) Il mito e l’enigma  3) La poesia e la divina follia  4) L’astrologia e gli oscuri presagi del cielo  5) La medicina come evento dell’empietà  6) Il congedo degli dei  7) La differenza radicale tra mito e religione  8) Dio e la sua inconciliabilità con la morale  9) Dio e la sua connivenza con il male  10) Dio e la sua estraneità alla storia  11) Dio e la vuota promessa di redenzione  12) Dio e l’apocalisse  13) Dio e l’amore  14) Dio entra nel tempo e inaugura la storia  15) Dio si fa uomo e nasce al mondo  16) Dio, nel mondo, patisce, muore e risorge  17) Dio diventa vicenda umana  18) Dio diventa proiezione dei desideri umani  19) Dio si separa dal male  20) Dio disabita il cielo  21) Dio si vincola alla storia d’Occidente  22) I lineamenti occidentali del volto di Dio  23) L’arte sacra e la mobilitazione degli affetti  24) La New Age e il ritorno della gnosi nell’era dell’Acquario  25) I movimenti apocalittici e la loro sfida alle religioni storiche  26) Internet e la mistica virtuale  27) L’islam e il sacrificio di Abramo  28) Il buddhismo e l’incontaminato fiore di loto  29) L’inautenticità dell’etica cristiana  30) L’arretratezza dell’etica cristiana  31) L’intransigenza dell’etica cristiana  32) Etica cristiana e società  33) Etica cristiana e biologia  34) Le contraddizioni dell’etica cristiana  35) Il superamento dell’etica cristiana  36) Etica del viandante

Download (size) = 1 file zip (mp3) 

128 Kbps – 368 Mb

Author:  Umberto Galimberti
Read by:  Eugenio Farn
Running time:  7h 42'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.