D.H. Lawrence - L'amante di Lady Chatterley (download)

 

Codice prodotto NS784-Download
ISBN 9788897301882
Categoria Narrativa Straniera
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

L’amante di Lady Chatterley è il più famoso romanzo dello scrittore inglese D.H. Lawrence. Pubblicato nel 1928, fu immediatamente messo all’indice perché il suo contenuto era ritenuto osceno e oltraggioso per la morale pubblica. Il romanzo racconta infatti la storia d’amore e di passione tra l’aristocratica Lady Chatterley, moglie di un uomo reso invalido e impotente dalle ferite riportate in guerra, e il guardacaccia Mellors, uomo virile e forte, ma non rude. Una storia d’amore adultero, quindi, ma non solo: una storia tra persone provenienti da mondi e realtà differenti e antitetiche, che si incontrano nel campo tutt’altro che neutrale e semplice del sesso. E sullo sfondo, l’Inghilterra industrializzata, privata di ogni naturalezza a vantaggio del progresso e incapace di conciliare la mentalità chiusa e conservatrice di stampo vittoriano con l’apparente ed esasperata libertà della modernità, o di avvicinare l’upper class al proletariato industriale. Gli elementi perché il romanzo destasse scandalo, quindi, erano tutti presenti. Ma in ‘L’amante di Lady Chatterley’ c’è molto di più: c’è una donna giovane e intelligente che sente di dover cercare qualcosa di diverso dalla realtà (comoda ma terribilmente fredda) che vive con il marito, e che sceglie di intraprendere questa ricerca utilizzando lo strumento più istintivo ed emotivo che possiede. Non una ricerca del piacere come fine a se stesso, come oggetto di consumo, ma come terreno d’incontro con la propria autenticità e con quella dell’uomo che ha con sé, e in sé, in una cornice erotica di tenerezza e passione. Il più intimo dei contrasti è il prodotto e il paradigma del contrasto che separa una civiltà dai suoi aspetti più veri e naturali. Il romanzo ha il merito di aver anticipato temi come il ruolo dell’uomo e della donna, della coppia e del matrimonio, della liberazione sessuale, che sarebbero divenuti di grande attualità negli anni Sessanta e Settanta, e che ancora oggi sono dei nodi culturali irrisolti. In un mondo ancora sospeso tra bigottismo e pornografia, ‘L’amante di Lady Chatterley’ risalta in tutta la sua contemporaneità. La lettura è affidata da il Narratore audiolibri alla superba e intensa interpretazione dell’attrice Alessandra Bedino.

Contenuto: L’amante di Lady Chatterley  (Versione integrale) (Edizione a stampa: Guaraldi Editore, Rimini, 1995, traduzione di Gian Luca Guerneri: acquista e-book / acquista libro a stampa - Registrazione ed editing effettuati presso lo studio VirtualSpeaker di Roberto Francini, Arezzo)
Indice delle tracce:
- 35 tracce totali per 19 capitoli (alcuni capitoli sono divisi in più tracce audio)

Download (size): 2 files zip (mp3)

128 Kbps - 687 Mb tot.
(339 Mb + 348 Mb)

Autore:  D.H. Lawrence
Voce narrante:  Alessandra Bedino
Durata:  15h 32'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  2 files zip (mp3) (versione integrale)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.