Andrea Giuseppini – Soldati di Badoglio (download)

 

Codice prodotto RDAD993-Download
Categoria RadioDrammi/AudioDocumentari
Editore Audiodoc

Maggiori dettagli

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

L´audio documentario "Soldati di Badoglio" ripercorre, attraverso numerose testimonianze dirette, la vicenda degli oltre seicentomila militari italiani catturati dai tedeschi e trasportati nei campi di prigionia e di lavoro coatto del Reich all´indomani dell´8 settembre 1943: quelli che si sono rifiutati di collaborare con i nazisti o con la Repubblica di Salò e dunque di arruolarsi nella Wehrmacht, nelle SS o nel neonato esercito di Mussolini. Per ordine di Hitler, in coincidenza con la nascita della Repubblica di Salò, i militari italiani vengono definiti, anziché come prigionieri di guerra, come internati militari italiani (IMI). Questo cambiamento di status ha soprattutto un valore politico: considerare i militari italiani come prigionieri di guerra avrebbe infatti significato riconoscere il Regno del Sud e il governo guidato da Badoglio. Per Hitler, la sola autorità legittima presente in Italia era quella dello stato satellite fascista. La trasformazione in IMI ha però anche delle pesanti conseguenze pratiche: in quanto internati militari, gli italiani non sono più tutelati dalle Convenzioni di Ginevra, quindi, per tutto il periodo della loro prigionia, gli IMI non riceveranno aiuti dalla Croce Rossa internazionale. In realtà, la deportazione dei militari italiani doveva servire soprattutto a fornire lavoratori coatti alle imprese tedesche che producevano per l´economia di guerra. Nell’audio documentario, i testimoni ricordano le pesanti condizioni di vita e di lavoro: i turni di 12 ore in condizioni di lavoro disumane, la scarsissima alimentazione, le punizioni e il trattamento degradante. Ma i racconti dei testimoni di questa storia non finiscono qui: al loro rientro in patria, vengono accolti con diffidenza. Il loro ‘no’ alla collaborazione con i nazisti e i fascisti - pagato con la prigionia, la fame, il lavoro coatto e migliaia di morti - non venne tenuto sufficientemente in considerazione, e solo dopo decenni di silenzio si sono decisi a raccontare, con orgoglio, la loro storia.


Contenuto: Titolo e sottotitolo originale: “Soldati di Badoglio – Gli internati militari in Germania”. L’audio-documentario è diviso in 4 parti di circa trenta minuti ciascuna.

Download (size) = 2 files zip (mp3)

128 Kbps – 102 Mb
(49 Mb + 53 Mb)

Autore:  Andrea Giuseppini-Audiodoc
Voce narrante:  Voci varie
Durata:  1h 57''
Copyright audio:  Audiodoc
Supporto:  2 files zip (mp3)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.