Andrea Giuseppini - Le storie di Stanka e Maria (download)

 

Product code RDAD987-Download
Category RadioDrammi/AudioDocumentari
Brand Audiodoc

More details

More questions ?

 
pin it

Audio sample: anteprima

L’audio documentario racconta la vicenda di alcuni componenti della comunità Rom friulana durante la seconda guerra mondiale in Friuli Venezia Giulia. Stanka, nata a Lubiana, nel 1942, dopo l´occupazione e l´annessione della Slovenia da parte dell´Italia fascista, viene deportata nel campo di concentramento di Gonars, in provincia di Udine, assieme alla madre e a otto tra fratelli e sorelle. Quando nel 1943 le guardie fasciste abbandonano il campo di Gonars, si apre il periodo dell’occupazione nazista, e con questo il duro capitolo della persecuzione dei Rom e dei Sinti in Friuli Venezia Giulia. Maria, invece, è nata a Trieste nel 1929 da una famiglia sinta italiana di musicisti e giostrai. A seguito dell’occupazione nazista del 1943 si sposta, con la sua famiglia, nella campagna friulana e vivono di elemosina e dell’ospitalità di alcune famiglie di contadini, finché una notte le SS arrestano il giovane fratello di Maria. Negli stessi giorni anche il fratello di Stanka e altri ragazzi Rom e Sinti vengono fermati e deportati nei campi di concentramento nazisti – sorte che toccherà anche alla madre di Stanka pochi mesi dopo. Nell’audio documentario le testimonianze dirette di Stanka e Maria (e di altri testimoni fra cui lo scrittore sloveno Boris Pahor e la partigiana Rosina Cantoni) ricordano l‘esperienza della deportazione e della fuga, la terribile fame, il grande freddo, la morte innocente. L’audio documentario contiene inoltre la ricostruzione della storia del campo di concentramento fascista di Gonars. Prodotto da Radioparole e Opera Nomadi con il patrocinio dell'assessorato alla cultura della regione Friuli Venezia Giulia (2005)


Contenuto: Titolo e sottotitolo originale : “Le storie di Stanka e Maria - Il campo di concentramento fascista di Gonars e la deportazione dei rom e dei sinti in Friuli Venezia Giulia”. L’audio-documentario è diviso in 2 parti di circa trenta minuti ciascuna.

Download (size) = 1 file zip (mp3)

128 Kbps – 55 Mb

Author:  Andrea Giuseppini-Audiodoc
Read by:  various voices
Running time:  1h 02'
Copyright audio:  Audiodoc
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.