Maurizio Falghera - Lettura+Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri (download)

 

Codice prodotto EF150-Download
ISBN 9788868160135
Categoria Educazione e Formazione
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

Lettura+Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri è un saggio di Maurizio Falghera - sociologo e studioso di Cibernetica della Comunicazione ed Ecologia della Mente, oltre che direttore editoriale e artistico de il Narratore audiolibri - che per la prima volta esplora le ripercussioni cognitive dell'esperienza dell’ascolto abbinato, in sincronia, alla lettura di testi letterari.
In un mondo che da un lato si precipita nel vasto oceano digitale con sempre nuovi dispositivi e, dall'altro, presenta un drammatico impoverimento di quelle competenze che vanno sotto il nome di Literacy, è il momento di porci delle domande su come si stia trasformando l'esperienza della lettura e il nostro approccio verso di essa.
Da sempre Maurizio Falghera, attraverso l'attività della casa editrice il Narratore, ha proposto l'ascolto di audiolibri come modalità complementare alla lettura, e ne ha intuito il potenziale per un'accelerazione e un approfondimento delle competenze linguistiche di bambini e adulti, siano essi madrelingua o stranieri.
Infatti che cosa succede nel cervello quando si legge e si ascolta contemporaneamente un testo letterario? La riflessione su questa domanda ha portato alla formulazione del metodo della Lettura+Ascolto e all’analisi di tutte le implicazioni derivanti da questo tipo di esperienza.
Questa doppia esposizione (descrizione doppia) alla lettura (con gli occhi e con le orecchie) attiva nello stesso istante aree del cervello deputate a funzioni diverse, come la codifica e ricodifica visiva e fonologica, il sistema limbico (centro delle emozioni) e i neuroni specchio (la cui funzione è il riconoscimento e l’imitazione di comportamenti e sentimenti altrui, ciò che sta alla base dell’empatia). La differenza fra l’informazione fornita dalla lettura e quella fornita dall’ascolto genera a sua volta un’informazione di tipo logico diverso. Con questo nuovo genere d’informazione il lettore/ascoltatore aggiunge alla comprensione un’ulteriore dimensione.
Di qui l'emersione di stati di coscienza e di comprensione dei testi letterari molto più raffinati e profondi, che portano a un miglioramento non solo dell'apprendimento linguistico, ma anche di quello emotivo ed empatico. Condizione indispensabile è però che la lettura ad alta voce dei narratori sia di alta qualità.
Le esperienze di Lettura+Ascolto sono state oggetto di sperimentazioni e ricerche effettuate prevalentemente negli Stati Uniti (ma anche nel nostro Paese) con risultati decisamente incoraggianti; risultati che, sommati alla semplicità di utilizzo (grazie anche alla diffusione di devices e formati come tablet, smartphone, eReader, eBook e l'innovativo Audio-eBook), rendono l'applicazione di questo metodo particolarmente importante in ambito didattico.
Lettura+Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri si rivolge soprattutto a insegnanti e genitori che quotidianamente devono confrontarsi, e talvolta scontrarsi, con l'approccio diverso, e spesso riluttante, dei ‘nativi digitali’ verso la lettura; ma è valido anche per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, siano interessati a esplorare nuove modalità di lettura e di apprendimento.
Avvertenza: si consiglia vivamente di leggere il testo (in PDF) e contemporaneamente ascoltarlo per non perdere informazioni importanti per la completa comprensione del suo contenuto.
L’autore ha infatti concepito questo saggio non solo per la lettura del testo a stampa, ma anche per essere ascoltato, appunto, in forma di audiolibro. Questa doppia modalità di fruizione dà significato all’opera e produce una sorta di ‘meta-spiegazione’: le parole che leggete e contemporaneamente ascoltate sono una descrizione di quello che state effettivamente facendo, e cioè leggendo e ascoltando. Come dire: ‘sto leggendo e ascoltando di quello che sto leggendo e ascoltando’.

Contenuto: Maurizio Falghera - Lettura+Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri

INDICE:

Introduzione
Capitolo 1 – Che cosa sono gli audiolibri
  • Audiolibro: una definizione
  • Evoluzione tecnologica
  • Caratteristiche dell’audiolibro
  • Pregiudizi e resistenze verso gli audiolibri
Capitolo 2 – La descrizione doppia ovvero la doppia esposizione
  • Descrizione doppia
  • Doppia esposizione: lettura+ascolto
Capitolo 3 – Lettura+ascolto e processi cognitivi
  • Una meta-esplorazione dei processi cognitivi nella lettura e nell’ascolto
  • La lettura e i processi cerebrali e cognitivi coinvolti
  • La lettura+ascolto e i processi cognitivi coinvolti
Capitolo 4 – Studi sperimentali sul metodo della lettura+ascolto
  • Studi sperimentali
  • Commenti di insegnanti e ricercatori
Capitolo 5 – Audiolibri e lettura: due esperienze didattiche italiane
  • Intervista al prof. Francesco Spena
  • Lettori in cuffia. Scuola di base e alfabetizzazione
Capitolo 6 – Le qualità del narratore esperto
  • La narrazione di audiolibri
  • La narrazione di un audiolibro può essere considerata una forma d’arte?
  • Lo studio di registrazione, l’editing e la post-produzione
Capitolo 7 – Analfabetismi, literacy, complessità e storie
  • Analfabetismi
  • Literacy
  • Complessità e narrazione di storie
Capitolo 8 – Alcune conclusioni
Appendice: Ascoltare audiolibri fa bene

Download (size): 1 file zip (mp3) (+ testo in PDF allegato)

128 Kbps - 214 Mb

Autore:  Maurizio Falghera
Voce narrante:  Maurizio Falghera
Durata:  4h 22'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  Audiolibro - 1 file zip (mp3) (+ testo in formato .PDF)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.