Edmondo De Amicis - Cuore (Audio-eBook)

 

Codice prodotto AeB924-Download
ISBN 9788868160685
Categoria Le voci dei classici per Ragazzi
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

Cuore, pubblicato a Milano nel 1886, è, dopo 'Pinocchio', il più celebre libro per ragazzi scritto in Italia e uno dei più famosi al mondo. Il libro si compone di una successione di aneddoti e bozzetti di vita scolastica, da cui risulta soprattutto una serie di ritratti di compagni, appartenenti a diverse classi sociali, e dai caratteri più vari. Si snoda così la vicenda di un anno scolastico tipo e, attraverso di esso, un quadro della società torinese dell'età umbertina. Alle pagine del diario del ragazzo si alternano i racconti mensili edificanti che il maestro propone agli scolari e messaggi ammonitori che padre, madre e sorella lasciano sul diario di Enrico, il protagonista. Un libro per l'Italia unita. Quando il libro uscì, il giovane stato unitario italiano era di fronte all'impegnativo tentativo di diffondere in tutto il territorio un'unica coscienza nazionale e di realizzare un'unificazione culturale e linguistica ancora del tutto assente. La morale che Edmondo De Amicis fa uscire dalle pagine del libro è una morale che esalta il sacrificio e il lavoro, il rispetto delle gerarchie sociali e la fratellanza umana. Assai ammirato ai suoi tempi, 'Cuore' è oggi considerato con molte riserve, per l'eccesso dell'esaltazione dei valori patriottici e sociali dell'Italia post-unitaria e per il sentimentalismo retorico e un po' eccessivo che De Amicis fa esprimere ai suoi personaggi, ma è stato il libro più amato, non solo dai bambini, per molti decenni.  La voce di Eleonora Calamita guida all'ascolto dei tanti episodi che compongono quest'opera, comunicando significati, tratteggiando personaggi e caratteri e soprattutto evocando emozioni e sentimenti comunque presenti nell'animo in evoluzione dei bambini e dei ragazzi contemporanei.

Contenuto: Cuore (versione integrale) Download (size): 1 file .epub - 452 Mb

Questo Audio-eBook è in formato EPUB 3. Un Audio-eBook contiene sia l'audio che il testo e quindi permette di leggere, di ascoltare e di leggere+ascoltare in sincronia. Può essere letto e ascoltato su eReader, tablet, smartphone e PC. Per i requisiti tecnici e una guida alla fruizione potete consultare la Guida all'Audio-eBook.

Autore:  Edmondo De Amicis
Voce narrante:  Eleonora Calamita
Durata:  9h 20'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  1 file .epub (Audio-eBook)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.