Dante Alighieri e la letteratura italiana del XIII sec (CD)

7,50

  €14,99


Gratis

 

Codice prodotto PO960-CD audio
ISBN 8888211187
Categoria Poesia
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

I brani più conosciuti del secolo che ha dato i natali alla letteratura italiana, dal 'Cantico di Frate Sole' ai sublimi sonetti danteschi, dal Dolce Stil Nuovo ai racconti della prima prosa del Novellino, fino ad alcuni dei più importanti Canti dell'Inferno dantesco. Con quest'audiolibro si viene tarsportati all'origine della lingua italiana, un periodo storico che coltivava l'intento di creare una lingua comune attraverso il superamento dei particolarismi regionali, guidato da un ideale di nobiltà e di raffinatezza, che riconosce nel latino il proprio modello.

Contenuto:  FRANCESCO D'ASSISI, Cantico del Sole (Laude delle creature) - CIELO D'ALCAMO, Contrasto - MARCO POLO da “Il Milione”: De la fattezza del Grande Kane; Del palagio del Grande Kane - da IL NOVELLINO, Qui conta del Vescovo Aldobrandino, come fu schernito da un frate; Qui conta come Narcis s'innamorò de l'ombra sua; Qui conta della gran iustizia di Traiano imperatore - CECCO ANGIOLIERI, S'i' fossi foco - JACOPONE DA TODI, Quanto t'aliegre omo d'altura - GUIDO GUINIZZELLI, Al cor gentil rempaira sempre amore - GUIDO CAVALCANTI, Chi è questa che ven - DANTE ALIGHIERI, da "Vita Nuova ": Tanto gentile e tanto onesta pare; da" Rime ": Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io; da "La Divina Commedia - Inferno": Canto I, Canto V (ridotto), Canto XXXIII.

Autore:  AA.VV.
Voce narrante:  Moro Silo
Durata:  57'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  1 CD audio
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.