Storia d'Italia - vol. 18 - Il feudalesimo (download)

 

Codice prodotto ST646-Download
ISBN 9788868161644
Categoria Storia
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it
Voto degli utenti (voti: 1)

Anteprima audio: anteprima

Il feudalesimo è stato un sistema politico e sociale affermatosi in Europa con l'Impero Carolingio (IX secolo) e che prosperò fino alla nascita dei primi Stati nazionali. In senso sociale ed economico fu un'evoluzione della società curtense. Il sistema feudale trasse le sue origini da due tradizioni antiche e simili - quella germanica dei guerrieri che eleggevano il capo e quella romana dei clienti dell'amministratore delle province - che si erano incontrate nei regni romano-barbarici. Duchi, marchesi, baroni e cavalieri, i loro castelli e le leggi che li governavano... l'audiolibro esplora i vari elementi che caratterizzano questo sistema politico-economico che tanta parte ebbe nel plasmare l'Europa (e l'Italia) dopo la caduta dell'Impero Romano e le invasioni barbariche. Realizzato a cura della redazione de il Narratore audiolibri, con riferimento alle opere degli storici Marc Bloch, Aron J. Gurevic, Gianluigi Barn. La lettura è di Eugenio Farn.

ContenutoStoria d'Italia - vol. 18 - Il feudalesimo
Indice tracce:
01 Il feudo
02 Fidelitas
03 Vassalli e valvassori
04 La guerra come fonte di ricchezza e potere
05 La vita al castello
06 La cavalleria
07 Castelli e città
08 Le consuetudines feudorum

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps – 55 Mb tot.

Autore:  Autori vari (a cura di Maurizio Falghera)
Voce narrante:  Eugenio Farn
Durata:  55'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  1 file zip (mp3) (+ immagini e mappe)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.

10 Mag 2016
(voti: 7):
Un utile ripasso di storia. Ho ascoltato questi riassunti di storia medievale per prepararmi al concorso come docente di storia. Direi che sono eccellenti da usare in macchina per non perdere minuti preziosi quando si va al lavoro e studiare anche mentre si è al volante.
...continua »

Leggi tutte le recensioni di questo prodotto (1) »