Storia d'Italia - vol. 25 - Le Crociate (download)

 

Product code ST639-Download
ISBN 9788868162467
Category Storia
Brand il Narratore audiolibri

More questions ?

 
pin it
Users vote (votes: 1)

Audio sample: anteprima

Le Crociate furono una serie di guerre, combattute tra l'XI e il XIII secolo, fra eserciti di regni, principati cristiani europei ed eserciti musulmani prevalentemente sul terreno dell'Anatolia, nel Medio Oriente (Gerusalemme) e nel Nord Africa (Tunisia ed Egitto). L'audiolibro percorre la storia di queste spedizioni militari a partire dall'appello di Clermont nel 1095 di papa Urbano II come risposta al pericolo dell'invasione Selgiuchide nell'impero bizantino. Anche se esse furono benedette e spesso invocate dal Papato e motivate da un sentimento eminentemente religioso che intendeva liberare dall'occupazione musulmana la terra dove nacque, predicò e morì Gesù, non si trattava propriamente di guerre di religione, dato che lo scopo non fu mai quello di costringere i musulmani a cambiare religione. Le armi, con cui i Crociati partirono e che impiegarono in Terrasanta, poco avevano a che fare con la religione, quanto piuttosto con un desiderio di conquista e di colonizzazione di vasti territori mediterranei e orientali. Questo volume è realizzato a cura della redazione de il Narratore audiolibri, con riferimento alle opere degli storici Henry Marc Bonnet, Francesco Gabrieli, Jean Richard. La lettura è di Eugenio Farn.

ContenutoStoria d'Italia - vol. 25  - Le Crociate
Indice tracce:
01 I presupposti delle Crociate
02 Cristiani e Mussulmani nell'anno Mille
03 L'appello del Papa per la prima crociata
04 La presa di Gerusalemme
05 La seconda crociata
06 I re alla terza crociata
07 Venezia conquista Costantinopoli
08 Luigi IX di Francia: crociato fuori tempo

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps – 74,6 Mb

Author:  Autori vari (a cura di Maurizio Falghera)
Read by:  Eugenio Farn
Running time:  1h 06'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Type support:  1 file zip (mp3) (+ immagini e mappe)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.

24 Feb 2016
(votes: 10):
Grazie e complimenti per il il vostro servizio e la vostra professionalità. L'ascolto di questo audiolibro sulle crociate mi ha molto entusiasmato,soprattutto per due motivi: innanzitutto la voce narrante,calda,pacata,facile da seguire; poi la scaletta dei brani. Prima di affrontare l'argomento crociate ,vero e proprio, c'è un' ampia introduzione per spiegare le cause e le motivazioni delle c...
...continue »

Read all of the reviews for this product (1) »