Storia d'Italia - vol. 25 - Le Crociate (download)

 

Codice prodotto ST639-Download
ISBN 9788868162467
Categoria Storia
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it
Voto degli utenti (voti: 1)

Anteprima audio: anteprima

Le Crociate furono una serie di guerre, combattute tra l'XI e il XIII secolo, fra eserciti di regni, principati cristiani europei ed eserciti musulmani prevalentemente sul terreno dell'Anatolia, nel Medio Oriente (Gerusalemme) e nel Nord Africa (Tunisia ed Egitto). L'audiolibro percorre la storia di queste spedizioni militari a partire dall'appello di Clermont nel 1095 di papa Urbano II come risposta al pericolo dell'invasione Selgiuchide nell'impero bizantino. Anche se esse furono benedette e spesso invocate dal Papato e motivate da un sentimento eminentemente religioso che intendeva liberare dall'occupazione musulmana la terra dove nacque, predicò e morì Gesù, non si trattava propriamente di guerre di religione, dato che lo scopo non fu mai quello di costringere i musulmani a cambiare religione. Le armi, con cui i Crociati partirono e che impiegarono in Terrasanta, poco avevano a che fare con la religione, quanto piuttosto con un desiderio di conquista e di colonizzazione di vasti territori mediterranei e orientali. Questo volume è realizzato a cura della redazione de il Narratore audiolibri, con riferimento alle opere degli storici Henry Marc Bonnet, Francesco Gabrieli, Jean Richard. La lettura è di Eugenio Farn.

ContenutoStoria d'Italia - vol. 25  - Le Crociate
Indice tracce:
01 I presupposti delle Crociate
02 Cristiani e Mussulmani nell'anno Mille
03 L'appello del Papa per la prima crociata
04 La presa di Gerusalemme
05 La seconda crociata
06 I re alla terza crociata
07 Venezia conquista Costantinopoli
08 Luigi IX di Francia: crociato fuori tempo

Download (size):  1 file zip (mp3)

128 Kbps – 74,6 Mb
 

Autore:  Autori vari (a cura di Maurizio Falghera)
Voce narrante:  Eugenio Farn
Durata:  1h 06'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  1 file zip (mp3) (+ immagini e mappe)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.

24 Feb 2016
(voti: 10):
Grazie e complimenti per il il vostro servizio e la vostra professionalità. L'ascolto di questo audiolibro sulle crociate mi ha molto entusiasmato,soprattutto per due motivi: innanzitutto la voce narrante,calda,pacata,facile da seguire; poi la scaletta dei brani. Prima di affrontare l'argomento crociate ,vero e proprio, c'è un' ampia introduzione per spiegare le cause e le motivazioni delle c...
...continua »

Leggi tutte le recensioni di questo prodotto (1) »