Luigi Pirandello – Il fu Mattia Pascal (download)

 

Codice prodotto NC578-Download
ISBN 9788889352106
Categoria Narrativa Italiana Classica
Editore Recitar Leggendo

Altre domande ?

 
pin it
Voto degli utenti (voti: 1)

Anteprima audio: anteprima

Il celebre romanzo di Pirandello, scritto nel 1904, narra la storia del bibliotecario Mattia Pascal, il quale, da ricco proprietario terriero, dopo una vita di sprechi e scioperataggine, si ritrova ridotto in miseria, a causa delle ruberie perpetrate dall'amministratore dei suoi terreni. Un vortice di disgraziate vicissitudini travolge la sua vita, quando infine, alla morte delle due figliolette, in preda alla disperazione, fugge da Miragno e, per puro caso si ritrova nel Casino di Montecarlo, dove vince una considerevole somma alla roulette. Durante il viaggio di ritorno legge sul giornale la notizia del proprio suicidio. Decide di approfittare dello scambio di persona per liberarsi di quella esistenza opprimente, e sotto il nome di Adriano Meis inizia una vita libera ed errabonda. Ma ben presto si rende conto di come senza uno stato civile, senza una vera identità, l'esistenza risulti vuota e misera, la finzione diventi insostenibile, senza neanche il diritto di potersi innamorare. Decide quindi inscenare il suicidio della sua seconda finta identità, e torna al paesello. Ma trovando la moglie risposata con il suo migliore amico, si renderà conto di non poter vivere più nemmeno la vita di prima, e si adatterà a stare nell'ombra, ormai per sempre: "il fu Mattia Pascal".

Contenuto: Il fu Mattia Pascal (versione integrale)
Da cap. 1 a cap. 18 - 18 tracce

Download (size): 1 file zip (mp3)

128 Kbps – 462 Mb

Autore:  Luigi Pirandello
Voce narrante:  Claudio Carini
Durata:  8h 26'
Copyright audio:  Recitar Leggendo
Supporto:  1 file zip (mp3) (+ testo in PDF)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.

18 Mag 2016
(voti: 9):
Un romanzo sorprendente.Il Fu Mattia Pascal è un romanzo sorprendente. Una struttura narrativa originale a dir poco, molto moderna. Una storia piena di impennate e di cambi di percorso. La narrazione in prima persona delle sue disavventure e in terza persona dei personaggi è geniale. Insomma sono contento di non averlo letto ai tempi della scuola e di essermelo goduto adesso a 60 anni.
...continua »

Leggi tutte le recensioni di questo prodotto (1) »