Gabriele D'Annunzio - Il Piacere (download)

 

Codice prodotto NC576-Download
ISBN 9788889352243
Categoria Narrativa Italiana Classica
Editore Recitar Leggendo

Altre domande ?

 
pin it

Anteprima audio: anteprima

‘Andrea Sperelli aspettava nelle sue stanze un'amante. Tutte le cose a torno rivelavano infatti una special cura d'amore. Quale amante non ha mai provato questo inesprimibile gaudio, in cui par quasi che la potenza sensitiva del tatto si affini, così da avere la sensazione senza la immediata materialità del contatto? Le sfiorò l'omero con le dita, e sentì che ella rabbrividiva. Volgeva la mano, sotto la bocca di lui, per sentire i baci sulla palma, sul dosso, tra le dita, intorno al polso, su tutte le vene, in tutti i pori.’
Andrea Sperelli è un nobile romano. Il suo amore per Elena Muti, anch'essa nobile, è ormai finito. Dopo la definitiva separazione, Andrea si abbandona a vari incontri amorosi. Ferito in un duello, Andrea viene ospitato dalla sua cugina nella villa di Schifanoja, dove conosce la ricca Maria Ferres, moglie del ministro plenipotenziario di Guatemala, di cui subito s'innamora e dalla quale viene ricambiato. Tornato a Roma dopo un lungo periodo di convalescenza, Andrea si rituffa nella vita mondana. Anche Donna Elena è tornata a Roma dopo due anni, durante i quali aveva preso in seconde nozze Lord Heathfield. Andrea è combattuto tra due amori: quello per Donna Elena e quello per Maria Ferres. Nel frattempo il Di Maria si ritrova in una grave crisi finanziaria in seguito ad una perdita al gioco, ed è costretto a trasferirsi con tutta la famiglia. Prima di partire, Donna Maria vuole concedersi per l'ultima notte ad Andrea. Ma al giovane Sperelli non resta che una vita di solitudine in una Roma che sta rapidamente passando dal potere della vecchia nobiltà a quello di una democrazia popolare. Con "Il Piacere" pubblicato nel 1889, Gabriele D’Annunzio introduce nella nostra letteratura il personaggio dell’eroe decadente, in contrasto con il naturalismo e il positivismo allora imperanti. Con D'Annunzio "risuonò nella letteratura italiana una nota, fino ad allora estranea, sensualistica, ferina, decadente" (Benedetto Croce).

Contenuto: Il Piacere (versione integrale)
40 tracce

Download (size): 2 files zip (mp3)

128 Kbps – 700 Mb tot.  (368 Mb + 332 Mb)

Autore:  Gabriele D'Annunzio
Voce narrante:  Claudio Carini
Durata:  12h 54’
Copyright audio:  Recitar Leggendo
Supporto:  2 files zip (mp3) (+ testo in PDF)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.