Valentina Mattarozzi - Billie Holiday. L’angelo del jazz (download)

 

Product code BI731-Download
ISBN 9788893311106
Category Biografie
Brand Area51 Publishing

More questions ?

 
pin it

Sample audio: anteprima

Ascolta e rivivi la storia della mitica cantante americana. Un ritratto a tutto tondo di una delle grandi voci della musica! Da Valentina Mattarozzi, cantautrice bolognese da sempre appassionata di musica, danza, disegno e recitazione. Valentina ha all’attivo album e concerti, e naviga ogni giorno nelle acque profonde dello swing, del jazz, del blues e anche del pop. Billie Holiday è stata una delle cantanti più importanti e in-fluenti del Novecento. Tutti i suoi concerti facevano il sold-out, collaborava con i più grandi musicisti dell’epoca, come Louis Armstrong, ed è entrata nel firmamento delle voci femminili, non solo jazz. Questa, però, è solo la luminosa cornice di una vita di sacrifici, problemi con la legge, scelte infelici, mariti violenti e dipendenze malsane. Fin da piccola, Billie dovette lottare con tutte le forze contro il mondo esterno e le dif-ficoltà della vita: la violenza, la prostituzione, le botte dai mariti, la caduta nel vortice della droga… eppure Lady Day, com’era soprannominata nell’ambiente, riuscì sem-pre a rialzarsi e con tenacia e determinazione inseguì la sua vera e unica passione, la musica. Universalmente riconosciuta come una voce di primissimo livello, Billie Holiday non frequentò mai scuole o accademie, cantava con il cuore. Le sue canzoni si rivolgevano al popolo oppresso dei neri, in un Paese, gli Stati Uniti, che a fatica cercava di uscire da un abisso di razzismo che ancora nel nuovo millennio minaccia il suo equilibrio sociale. Il suo pezzo più famoso, “Strange Fruit”, è un inno alla soffe-renza dei neri, un’ode alla rivalsa delle minoranze e un invito al cambiamento. Un au-tentico capolavoro che fa riflettere ancora oggi. “Nessun altro come Billie Holiday ha mai cantato così bene due parole: fame e amore.” (l’autrice)
Questo audiolibro è pensato per chi:
. Conosce la storia di Billie Holiday e vuole approfondirne i dettagli
. Si avvicina per la prima volta alla musica di Billie e vuole un prodotto divulgativo e completo che gli faccia conoscere l’artista.
. È appassionato di musica jazz tra gli anni trenta e cinquanta e vuole seguire le vicen-de di una delle sue protagoniste indiscusse
Tracce:
1. Introduzione
2. L’infanzia
3. Lo stupro
4. L’inizio della carriera
5. Il debutto
6. Strange fruit
7. L’eroina
8. La rivincita
9. Il terzo marito
10. Le ultime battute

ContenutoBillie Holiday. L’angelo del jazz

Download (size): 1 file zip (mp3)

128 Kbps - 49,7 Mb

Author:  Valentina Mattarozzi
Read by:  Valentina Mattarozzi
Running time:  30'
Copyright audio:  Area51 Publishing
Type support:  1 file zip (mp3)
Biographical Pages:
Publisher:

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.