Italo Svevo - La Coscienza di Zeno (download)

 

Codice prodotto NC600-Download
ISBN 9788868162153
Categoria Narrativa Italiana Classica
Editore il Narratore audiolibri

Altre domande ?

 
pin it
Voto degli utenti (voti: 1)

Anteprima audio: anteprima

Il capolavoro di Svevo è centrato sulla figura di Zeno, ma è in realtà un gioco di specchi: c’è Ettore Schmitz, autore reale, che si specchia nell’autore inventato, Italo Svevo, che a sua volta si specchia in Zeno, autore del diario di vita commissionatogli dal suo psicoanalista, in una rincorsa ludica alle possibili identificazioni. Zeno soffre di quella sindrome un tempo chiamata nevrastenia e per questo si rivolge alla psicoanalisi, ma senza esiti curativi reali se non una consapevolezza che si forma attraverso “un’errabonda ricerca di se stesso che lo porterà ad accettare vizi e virtù, errori e successi, come parti di un destino che lo trascende e coinvolge l’intera umanità. Zeno risulta, così, salvato non dai risultati della sua autoanalisi o dal raggiungimento delle mete prefisse, ma proprio dal suo stesso cammino, dalla sua stessa esperienza di scrittura.” (G.Palmieri).

Dettaglio brani: da Prefazione a capitolo 8  (versione integrale)

Download (size)2 files zip (mp3)
 96 Kbps – 667 Mb  tot.  (344 Mb + 323 Mb)

Autore:  Italo Svevo
Voce narrante:  Moro Silo
Durata:  16h 41'
Copyright audio:  il Narratore audiolibri
Supporto:  2 files zip (mp3) (versione integrale + testo in PDF)
Editore:
Schede Biografiche:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.

21 Lug 2016
(voti: 10):
Filologia a voce."(...) più tardi anch'io dovevo apprendere quale sapore sgradevole avessero gli affari altrui." Perché estrapolare questa frase? perché l'ho letta dall'edizione Feltrinelli (I Classici) seguendo in contemporanea l'ottimo audiolibro, e mi aveva colpito per l'evidente riferimento dantesco. Moro Silo, nella pregevolissima lettura dell'edizione audio citata, dice: "più tardi anch'io d...
...continua »

Leggi tutte le recensioni di questo prodotto (1) »