Publishing and market


London Book Fair 2019: Audiobooks ancora alla ribalta!

15/03/2019

Una sala gremita e con il pubblico in piedi dà un’idea del grande interesse per l’audio digitale, in particolare per il formato audiolibro, che continua a prosperare.

[Continue]


Cosa accomuna un film e un audiolibro?

03/09/2018

E’ iniziata il 29 agosto e terminerà sabato 8 settembre, al Lido di Venezia, la 75a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Ma cosa accomuna film e audiolibri? A dispetto di quanto potrebbe sembrare, molti sono i punti in comune: sono piacevoli passatempi, sono esperienze di conoscenza e di riflessione, ma innanzitutto sono modalità di fruizione di storie. Talvolta delle stesse storie. E’ quello che accade quando un romanzo o un racconto contengono una tale forza ispiratrice da diventare oggetto sia di produzione in audiolibro sia di trasposizione in film.

[Continue]


Storytel debutta in Italia: un piccolo sogno si è avverato!

28/06/2018

Ogni anno faccio un viaggio a Oslo, Norvegia, per far visita a mia sorella che lì vive con la sua famiglia da otto anni. Sono sempre rimasta colpita, occupandomi da molti anni di audiolibri, da quanti fossero gli audiobooks disponibili in questa nazione scandinava. In tutte le biblioteche della città, anche nelle più piccole dei quartieri limitrofi, vi è un’ampia scelta di titoli da ascoltare. L’offerta di Lydbøker, così si chiamano lassù gli Audiolibri, è veramente notevole.

[Continue]


Sempre più autori saltano la stampa e pubblicano direttamente audiolibri

12/06/2018

Scrittori di successo come Michael Lewis, Robert Caro e Jeffery Deaver fanno parte di un crescente gruppo di autori che propongono i loro nuovi lavori direttamente in audiobook, approfittando di un mercato editoriale in forte espansione. Michael Lewis, saggista e giornalista molto noto in USA che ha venduto oltre 10 milioni di copie, ha deciso di vendere i diritti della sua nuova opera direttamente ad Audible, dichiarando: "Non potrete leggerlo, sarete in grado però di ascoltarlo. Sono diventato uno dei primi scrittori di Audible". 

[Continue]