il Narratore audiolibri_ il Narratore italian audiobooks - Guide to Audio-eBook (EPUB 3)

Gli Audio-eBooks de il Narratore sono proposti in formato EPUB 3, standard aperto per eBook che consente l'inclusione di elementi multimediali, come le tracce audio, e di funzioni avanzate, come l'evidenziazione del frammento di testo correntemente letto dalla voce narrante.

Per la fruizione degli  Audio-eBook EPUB 3 (estensione .epub) de il Narratore, l’unica applicazione al momento suggerita è EpubReader di Firefox. 

Attenzione: il Narratore sta lavorando allo sviluppo di un' applicazione per la miglior fruizione anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet) Android e IOS, ma al momento non riusciamo a prevedere la data della realease, che comunicheremo via newsletter.

Per i sistemi desktop (Windows, Mac OS X e Linux) suggeriamo l'applicazione EpubReader di Firefox e Readium di Google Chrome (solo per chi aveva già scaricato in passato l’estensione di Chrome, poiché per motivi non conosciuti non è più disponibile ex-novo da Chrome)  

EPUBReader permette di leggere documenti ePub direttamente da Firefox. Non è più supportata l’evidenziazione del testo, purtroppo.  Nessuna applicazione aggiuntiva è necessaria!

Scarica l’estensione da questo link e aggiungi/importa il tuo Audio-eBook:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/epubreader/

Una volta scaricata e aggiunta l’estensione, la troverai in alto a destra della barra del tuo browser Firefox con l’icona di un libro nella barra degli indirizzi. Cliccando su questa icona, si apre il tuo EPUBReader dove potrai aggiungere il file .EPUB del tuo Audio-eBook.  

A questo link troverai maggior dettagli per la guida ed installazione del EPUBReader:

https://www.onlinetutorial.it/12430/epubreader-ebook-firefox.html

Scaricatela e provatela con un titolo gratuito proposto da il Narratore.

Come estrarre solo i files audio dal nuovo formato Audio-eBook (EPUB3)

1) Cambiare l'estensione .epub con l'estensione .zip;

2) dezippare il file ed estrarre sul desktop la cartella denominata OEBPS;
 
3) aprire la cartella OEBPS; dentro troverete un'altra cartella denominata AUDIO che contiene tutte le tracce audio che compongono l'audiolibro;
 
4) portare anche questa cartella AUDIO sul desktop e rinominarla con il titolo dell'audiolibro;
 
5) aprire e verificare il contenuto: troverete tutti i files MP3 che compongono l'audiolibro;

6) trasferire i files audio mp3 sul qualsiasi lettore MP3, USB, tablet, smarthphone o altro device per ascoltare tutto l'audiolibro, oppure  masterizzare per proprio uso personale un CDMP3.

How to extract just the audio files from the new format  Audio-eBook (EPUB3)

1) Change the extension .epub with the .zip extension;

2) de-zipping the file and extract the desktop folder / folder called OEBPS;

3) Open the folder OEBPS; inside you will find another folder named AUDIO that contains all the audio tracks that make up the audiobook;

4) bring also this AUDIO folder on your desktop and rename it with the title of the audio book;

5) Open and check the contents: you will find all the files that make up the MP3 audiobook;

6) transfer MP3 audio files on any MP3 player, USB, tablet, smartphone or other device to listen to all the audio book, or burn for their own use a CDMP3.


ENJOY READING+LISTENING TO AUDIO-EBOOKS!